Contratto Annuale

Il consumatore stipula un contratto annuale con Ravis in Tera a fine inverno

Il contratto garantisce al consumatore di ricevere a casa propria ogni settimana un panè di verdure biologiche stagionali, da metà giugno fino a metà novembre per un totale di 22 settimane circa.Le produttrici, conoscendo già a inizio stagione la quantità di verdure richieste, sono in grado di effettuare un calcolo che consente di evitare lo spreco alimentare.

Il pagamento avviene in due rate, ciò consente alle produttrici di avere la liquidità necessaria per l’acquisto delle semenze e l’organizzazione del lavoro già dall’inizio della stagione di produzione.

Ravis in tera propone tre tipi di offerta:

 

Il panè piccolo (1 persona)

Il panè medio (2-3 persone)

Il panè grande (4-5 persone)

La quantità e qualità delle verdure varia in base alla stagionalità e alla produttività dei campi, garantendo la suddivisione dei rischi e dei profitti tra produttori e consumatori.

 

Per le assenze superiori a due settimane, se segnalate all’inizio della stagione di produzione, c’è la possibilità di effettuare un’interruzione delle consegne che verrà considerata nel costo annuale.

 

LE NOSTRE VERDURE

- insalate di vario genere

- pomodori 14 sorti differenti

- melanzane 

- peperoni vari

- cetrioli 

- zucche 

- zucchetti

- cipollotti

- cipolle

- porro

- aglio

- coste bianche, rosse e gille

- barbabietola 

- schnittmangold

- pak choi

- cavolo bianco 

- Cavolo a punta bianco

- cavolo rosso

- verza

- cavolo rapa

- cavolo di bruxelles

- cavolo nero

- kalettes 

- carote 

- sedano rapa 

- sedano costa

- fagioli 

- fagioli arrampicanti

- fave

- piselli

- fiori commestibili 

- erbe aromatiche 

MEZZE GIORNATE DI PARTECIPAZIONE

I consumatori partecipano idealmente a 4 mezze giornate di lavoro, condividendo la preparazione dei campi, il trapianto e la cura delle piantine, la raccolta o la preparazione e distribuzione dei panè, in base alle possibilità e preferenze.

La partecipazione al lavoro è un elemento importante del progetto. Permette da un lato di sostenere le produttrici nei lavori più pesanti e impegnativi, e dall’altro consente ai consumatori di partecipare in modo attivo al progetto e di vivere l’azienda sentendosi parte di essa. Le mezze giornate di lavoro sono pensate come un’ occasione di scambio e di incontro per i partecipanti e per le famiglie.

 

Sono previste inoltre due o più giornate all’anno, di condivisione tra tutti i partecipanti al progetto, come ad esempio la preparazione dei campi o la festa del raccolto.

_Ravis in tera 7.5.20_9307.jpg

DISTRIBUZIONE

L’associazione si impegna ad effettuare la consegna dei panè nel rispetto dell’ambiente. Per quanto possibile le distribuzioni verranno effettuate in bicicletta.

_Ravis in tera 7.5.20_9317.jpg

PRODOTTI SUPPLEMENTARI

Ravis in Tera offre ai consumatori che stipulano un contratto per il panè, la possibilità di acquistare verdure aggiuntive, come ad esempio patate, crauti o pomodori nel periodo di massima produzione.

LA natura non ha fretta, eppure tutto si realizza!

Via da li Clüsüri 47   -   7742 Poschiavo    -     Annina: +41 78 686 83 18    -    anny_18efg@hotmail.com

© 2019 by RAVIS IN TERA. Proudly created with Wix.com